Riflessologia Plantare

Antica arte cinese del massaggio del piede

L'Antica Arte Cinese del massaggio del piede applicato alla riflessologia plantare non è necessariamente un metodo di cura, ma serve a conservare migliorare la salute, equilibrare ed aumentare l’energia fisica e psichica.

Il massaggio consiste in una serie di operazioni (pressioni, sfregamenti etc.) in certi punti e zone del piede, che coinvolgono tutta la persona intesa come organismo unitario, non come somma di organi.

E' una tecnica che si rifà al tradizionale principio cinese che vuole il corpo percorso da meridiani energetici e centrata sulla complementarità yin e yang.

La stimolazione di specifici punti su questi meridiani, si prenderebbe cura per l'appunto, di riflesso, di vari disagi.

E' stato infatti accertato che dagli organi interni partono linee di riflesso che arrivano alla superficie corporea e che in molti casi, in presenza di sofferenza di detti organi, possono addirittura manifestarsi con mutamenti della tensione dell'epidermide.

Come in altri trattamenti olistici, viene chiamata in causa l'energia che scorre lungo il corpo, e le varie disarmonie sarebbero da imputarsi al blocco o al rallentamento di tale energia.

Il principio simile a quello dell'agopuntura solo che anziché andare a stimolare i vari punti con gli aghi, il riflessologo utilizza le proprie dita o altri utensili.

Vedi anche I benefici della riflessologia


Post più popolari