Pelle e Psiche


La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo ed è l’organo di contatto con il mondo esterno.

Questo rivestimento è morbido, delicato e profumato. Funge da barriera e protezione verso gli influssi dell'ambiente esterno.

Tra tutti gli organi umani, la pelle rappresenta uno dei sistemi di funzionamento più sensibile.

La pelle rappresenta lo specchio dell'anima. Tramite la pelle si può osservare lo stato generale di salute della persona. E’ il legame più visibile fra le strutture organiche e i processi psichici.

L'emissione di sostanze sessuali di richiamo, oppure la traspirazione cutanea, la pelle manda dei segnali e comunica lo stato emozionale della persona. Pensiamo all'arrossire di vergogna, impallidire dallo spavento.

I detti: mi va sotto pelle, a fior di pelle, mi va a pelle, ho i nervi a fior di pelle.
Le persone che non vivono un buon rapporto con se stessi e con gli altri potrebbero trasformare il proprio “sentire” in disturbi psicosomatici della pelle.

La pelle è anche un organo psico-neuro-endocrino-immunitario.

Il sistema nervoso, quello endocrino ed immunitario dialogano e collaborano  attivamente per svolgere al meglio i compiti di questa struttura: inviare informazioni sensoriali al cervello e difendere l’organismo da traumi e stress termico, batteri virus ed altre tossine dell’ambiente esterno.

A partire dal suo strato più esterno (epidermide), la pelle è innervata da una rete di fibre nervose che arriva in profondità (derma) e si collega al midollo spinale fino al cervello.
Sostanzialmente dalla pelle partono infiniti segnali neuro-chimici che attraverso il sistema nervoso attivano il sistema immunitario.

La scoperta più recente ed allo stesso tempo più importante è che nella pelle  ritroviamo gli ormoni Crh e Acth. Questi ormoni sono liberati dal cervello e dall’ipofisi  nella reazione allo stress.
Tutto questo è importante per comprendere l’importanza della psiche sulla salute della pelle e di quest’ultima sulla salute psicofisica.

La pelle è pure la sede di uno degli organi sensoriali più piacevoli: il tatto.

Il  tocco ed il massaggio sono quindi importantissimi.



Articoli Mente Corpo
Organi Emuntori e Tossine 
Pelle e Psiche
Contatto e Benessere

Post più popolari