Linfodrenaggio Manuale Vodder


Il linfodrenaggio manuale, metodo dott. Vodder, è una tecnica di massaggio dolce, che agisce sul sistema linfatico.

E’ una partecolare tecnica terapeutica, diversa da quelle classiche e da altri tipi di massaggio.

Manualità molto lente e leggere, ritmiche ed armoniche  hanno lo scopo di accelerare lo scorrimento linfatico verso i canali di drenaggio, in modo da liberare le zone di stasi dai liquidi che vi si sono accumulati.

Le tossine vengono, così, eliminate dall’organismo, aiutando il ripristino delle condizioni di salute.

La persona avvertirà una sensazione di leggerezza, il colorito e l’aspetto della pelle miglioreranno e verrà così accelerato, anche il processo di autoguarigione.

Le
Indicazioni del drenaggio linfatico manuale  sono molteplici: 



Effetto antiedematoso. È il più conosciuto e spettacolare degli effetti. 

Ottimi risultati sugli edemi, soprattutto linfatici, sia primari che secondari ad intervento chirurgico sui linfonodi.

Campo estetico. Ottimi risultati sugli edemi di cui non si riconosce una causa; edemi del periodo premestruale e nel trattamento delle gravide, persone che abbiano subito interventi di safenectomia o sclerosanti sulle varici, sugli edemi causati dal caldo o dalla prolungata posizione eretta.

Prima delle sedute di mesoterapia. Per ottenere una migliore diffusione del liquido che verrà iniettato.

Edemi post interventi chirurgici, soprattutto nel campo della chirurgia plastica ed estetica, specie se questo viene applicato sia come preparazione all’intervento che dopo che esso sia stato eseguito.

Edemi allergici e post-traumatici. Fratture , sia che si tratti delle conseguenze della rimozione del gesso che di una banale distorsione.

Effetto sulle difese immunitarie. Migliorare l’immunità locale: acne, ferite chirurgiche o accidentali, facilità alla colonizzazione batterica o virale delle prime vie aeree, problemi di tipo dentario quali le parodontopatie, oppure dopo estrazioni dentarie.

Effetto cicatrizzante. Piaghe, piaghe da decubito,  ustioni, ulcerazioni difficilmente curabili con i comuni metodi di disinfezione. Ferite in persone affette da diabete in cui sia compromesso il processo di cicatrizzazione, oppure in terapia con farmaci che potrebbero svolgere un effetto ritardante sulla cicatrizzazione.

Miglioramento della microcircolazione. Migliora la motilità intrinseca dei vasi e vi è la ripresa della ritmicità delle contrazioni della sua muscolatura liscia. Si ottiene anche una migliore ossigenazione cellulare ed una accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare sanguigno.

Tutto questo si traduce in un miglioramento del tono e dell’aspetto generale cutaneo.

Dopo le sedute di agopuntura.

Effetto rigenerante. Soprattutto in campo geriatrico. L’effetto rigenerante si evidenzia anche sulle ragadi del capezzolo che spesso compaiono durante l’allattamento.

Azione antalgica e rilassante. L’effetto sedativo e rilassante, favorisce il sonno.

Contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni. Si associa utilmente anche l’effetto antiedematoso.

E’ indicato a tutti coloro che desiderano dedicare un po’ di tempo a se stessi, ridurre lo stress e migliorare il proprio benessere psicofisico.


Leggi anche: Indicazioni del drenaggio linfatico manuale
 

Post più popolari