La Moxa o Moxibustione

Vitalità, forza ed amore dal calore e dal profumo dell'Artemisia


La moxa è il rimedio della medicina tradizionale cinese che sfrutta il calore sprigionato dalla combustione dell’artemisia con scopo di curare e / o prevenire la malattia attivando la capacità di una persona a l'auto-guarigione.

Moe Kusa (parola giapponese), significa erba che brucia. L’Artemisia Vulgaris nota anche con il nome “erba schiaccia diavoli”.
Si coglie al solstizio d'estate, e dalle foglie essiccate e triturate si ottiene una lana con la quale si formano delle palline, dei coni o, avvolgendolo in carta di gelso, dei sigari.

Questi rimedi vengono fatti bruciare e utilizzati attraverso l’applicazione prolungata del calore su punti specifici del corpo, meridiani di agopuntura e agopunti (gli stessi dell'agopuntura, del massaggio tradizionale cinese TUINA e dello SHIATSU).

Il calore della moxa è molto penetrante, che lo rende efficace nel migliorare le difese immunitarie,  cattiva circolazione, condizioni di freddo umido e carenza di energia. Non si tratta solo il sintomo, ma anche la causa.

In tutti i casi, la moxibustione dà una sensazione molto piacevole, soprattutto quando il calore si diffonde attraverso le aree che hanno dolore e gonfiore a causa del freddo.

Quindi la moxa è particolarmente efficace nei disturbi aggravati, dall’umidità e dal freddo come artrosi, reumatismi, cervicalgia, sciatalgia, lombalgia e dolori alle articolazioni.

Oppure  per cause traumatiche, contratture muscolari , colpo della strega, colpo di frusta, torcicollo, muscoli e ossa, , epicondiliti, contratture muscolari.

Riattiva il flusso energetico e attiva le proprietà dell’agopunto in particolar modo nei casi di, arti freddi , diarrea, stitichezza, digestione difficile, astenia, emorroidi, problemi polmonari,  rivolgimento del feto podalico.

A scopo preventivo: per mantenersi in salute in particolar modo nell’anziano.

Nello sport: per ottenere migliori prestazioni.

Pronto intervento: Crampi, storte, odontalgie

Moltissime pubblicazioni esaltano le potenzialità della Moxibustione, anche alla luce di esperienze secolari  testimoniano soprattutto la maggior azione nelle fasi croniche delle malattie o qualora altri trattamenti abbiano fallito.

Controindicazioni
Non ci sono generalmente effetti negativi, evitare se si è esposti molto al sole, subito dopo un pasto, quando il calore può dare fastidio,
cambiamenti repentini di tempo atmosferico, troppo caldo o troppo freddo, durante il ciclo mestruale (tranne in pochi casi).

Leggi anche:

Coppettazione o Cupping


http://www.vivereolistico.it/2012/09/coppettazione-o-cupping.html









Articoli Mente Corpo
Organi Emuntori e Tossine | Pelle e Psiche |  Contatto e Benessere

Post più popolari